
case study MULTIMIXER 150
Articolo apparso su Quarry&Construction a cura di Marco Resta, consulente marketing settore cave e inerti
Passione, innovazione, esperienza

Una sinergia Vincente


Dal cuore della Toscana


Due Chiacchiere con Stefano Calzeroni e Simone Zeusi
- Da dove nasce il MULTIMIXER 50?
Stefano Calzeroni: La macchina nasce dall’unione dell’esperienza di manutenzione sugli impianti del Gruppo Calzeroni e dal profondo know-how nella progettazione di MEV. Ci siamo resi conto che il mercato aveva l’esigenza di questo tipo di macchinario e ci siamo messi a studiare una soluzione internamente all’azienda.

Simone Zeusi : La fase di progettazione è avvenuta in un momento particolare, nel pieno della prima ondata di COVID-19. La situazione a dir poco peculiare ha permesso una dedizione totale sul progetto per oltre due mesi. La fase di costruzione è andata avanti, invece, da luglio a febbraio 2020, con la messa in funzione dell’impianto presso il cliente a metà marzo 2021.
Stefano Calzeroni: In tardo autunno, presso la sede di MEV, si è tenuto uno show-room con presentazione “virtuale” della macchina. Il MULTIMIXER 150 era ancora in costruzione ma, rispettando naturalmente tutte le misure anti-covid, siamo riusciti a riunire una rosa di partner e clienti a cui abbiamo illustrato le caratteristiche e i vantaggi principali dell’impianto.
Avevamo solo un imponente telaio ancora in gran parte grezzo e poster con dei render 3D ma abbiamo visto i presenti accogliere con entusiasmo l’idea del progetto. Il giorno della consegna della macchina è stato emozionante. Vedere il MULTIMIXER 150, nuovo fiammante, lasciare la nostra officina caricato su una motrice è stata una scena che ha ripagato gran parte del nostro lavoro. Dalla messa in funzione in poi, la nostra soddisfazione è andata di pari passo con quella del cliente.
Cosa ha in più il MULTIMIXER 150 rispetto ad altre macchine simili già presenti sul mercato?
Stefano Calzeroni: Forse dovrei dirti cosa non ha rispetto a macchine concorrenti! Mi spiego: parte fondamentale del mio lavoro è da sempre la manutenzione di macchinari.
Ogni giorno devo risolvere problematiche e rotture che potrebbero essere evitate con degli accorgimenti sia in fase di progettazione che di successiva scelta della qualità/tipologia delle varie componenti. L’esperienza accumulata negli anni mi ha permesso quindi di fare una “lista” dei problemi che impianti simili avevano, e costruire di conseguenza il MULTIMIXER 150 tenendo a mente esattamente cosa non fare.
Una sorta di “check-list al contrario”: escludi questo, evita quello, modifica quell’altro.
Simone Zeusi: rispetto ad altri prodotti simili, credo sia importante aver fornito un impianto tecnologico e automatizzato al 100%, una macchina smart, con- cepita secondo gli standard di Industria 4.0. Il cliente ha il controllo totale sulla macchina, a partire dalle ri- cette che sono completamente personalizzabili. Ogni miscela può essere impostata da zero o salvata in un database; le proporzioni delle componenti hanno due opzioni di impostazione: o in percentuale sul totale da produrre, o in kg/m3
Pelliccia Scavi Srl: Il MULTIMIXER 150 in azione

Il parere del cliente: Fabio Pelliccia racconta
- Quali sono state le esigenze che l’hanno portata ad acquistare il MULTIMIXER 150?
Il mercato richiede oggi molti misti cementati, rigenerazioni a freddo, asfalti ecologici, inertizzazione. Al momento lo stiamo utilizzando sui misti cementati perchè è ciò che oggi viene richiesto per le chiusure scavi, il prossimo passo sarà introdurre la rigenerazione a freddo che è quello che ci richiede un cantiere su una superstrada o un’autostrada. Per le mie esigenze, avevo bisogno non di una macchina che fa “quello che gli pare”, come molti impianti volumetrici che ci sono in giro, ma di un attrezzo a cui dici i kg di materiale che vuoi, i kg di cemento che vuoi, ecc.
In poche parole, avevo bisogno di un impianto tecnologico al 100% che desse il controllo totale del materiale finito attraverso un’impostazione rigorosa delle ricette. Il MULTIMIXER 150 fa esattamente questo. Perchè la scelta è ricaduta su MEV Srl? Come valuta l’interfaccia e la semplicità di utilizzo? Che altri vantaggi sta riscontrando?
Conosco bene MEV perchè per anni ho avuto un loro impianto con cui lavoravo in maniera semplice, spedita e affidabile. Inoltre, ho scelto loro perchè mi hanno dato molta più sicurezza rispetto ad altre macchine volumetriche per quanto riguarda la qualità del prodotto finito. Intendiamoci, anche con altri impianti il prodotto viene “bene”, ma non è eccellente come quello che ottengo con il MULTIMIXER 150.L’utilizzo è molto semplice, il software è davvero intuitivo.
I vantaggi sono molteplici, innanzitutto perchè riesco a dare un valore aggiunto a tutto il materiale che ho nel piazzale. Questo mi permette di smaltire velocemente gli accumuli di materiale.
Facilità e velocità di smontaggio e rimontaggio negli spostamenti lo rendono molto versatile, oltre ad avere una struttura particolarmente robusta. Inoltre il MM150 mi sostituisce una stabilizzatrice, in quanto fa misto cementato e inertizzazione con calce, additivi, coloranti per calcestruzzo, ecc.
Il numero 150 nel nome sta ad indicare i metri cubi orari che dovrebbe produrre a regime, ma è un proforma! Al momento l’impianto sta producendo già 300m3/h con una sola tramoggia! La macchina è andata ben oltre tutte le aspettative, sotto ogni punto di vista!
Interviene Stefano Calzeroni:Abbiamo messo sulla macchina una targa ad hoc con il nome del cliente, ad indicare che questa “versione” del MULTIMIXER 150 è stata “cucita” addosso a Pelliccia Scavi, è stata concepita per le sue precise esigenze. Fabio non ha ricevuto un prodotto standard, ma una soluzione fortemente customizzata.
Costruito secondo logiche 4.0 - Usufruendo degli Incentivi 4.0

La rete commerciale: il parere di Carlo Fanti

Impostazione rigorosa e personalizzata delle ricette
Il MULTIMIXER 150 in numeri


Oltre 150 metri cubi/ora di produzione

Salva tutte le ricette nel tuo database personale

Più di 20 anni di Esperienza radicata nel settore

Innovazione e know-how Italiani
Contatti
Siamo a tua disposizione per qualsiasi chiarimento in merito al MULTIMIXER150
Puoi anche inviare una mail a
MEV SRL –
CALZERONI GROUP
Via delle cantine, 52 – 52022 Loc. S. Cipriano – Cavriglia (AR)
Tel.: +39 055 961221
Registro delle Imprese di Arezzo e P.IVA: 00101190510 N. Rea: 40943 – Capitale Sociale Versato 98.800 euro